Tagli che valorizzano la semplicità delle linee, wet look che danno sostegno alle radici, acconciature che giocano con trecce e riga laterale. Sono tanti i «benefit» di cui possono godere i capelli fini questa primavera-estate
Se c’è una hair-categoria che sta letteralmente esultando da mesi per il successo del taglio medio, nominato «wonder cut 2019», questa è proprio quella dei capelli fini. Il motivo? Scongiura il loro più grande timore. Ovvero, quello di dover combattere contro trend che elogiano scalature vertiginose e volumi impossibili. I nuovi bob e lob di stagione, infatti, hanno (quasi) tutti linee rassicuranti e offrono consistenza dalle radici alle punte.
Non solo. Anche sul fronte acconciature la questione sembra risolversi con pochi prodotti volumizzanti, qualche treccia e una riga nei capelli fatta nel punto giusto.
Ma è davvero tutto così facile? Ne abbiamo parlato con Mirko Battipaglia, hairstylist internazionale.
ATTENZIONE ALLE SFILATURE
«Per capelli più corposi, assicurati che il taglio attuale aiuti a migliorare la quantità dei tuoi capelli. Personalmente consiglio di evitare capelli esageratamente scalati o molto sfilati sulle punte, perché tendono a far sembrare i capelli più sottili. Invece, spostando la riga o creando diverse ponytail o trecce si può aggiungere un po’ di volume giocando con gli styling».
IL PIXIE CUT CHE DÀ VOLUME
«È strategico perché dà corposità ai capelli sottili. Esistono diverse varianti di tagli corti quindi è opportuno scegliere quello più idoneo. Ma lasciando la parte superiore un po’ più lunga sarà più facile creare volume. Si può anche utilizzare un prodotto specifico in polvere per liftare le radici e lasciare il look molto naturale».
IL BOB PER UN VOLUME EXPRESS
«Un modo semplice per dare consistenza e corposità ai capelli fini è un taglio più corto. Il bob è una forma classica che incornicia il viso e si presta ad una infinità di modi di styling. Se si vuole aggiungere un leggero volume basta utilizzare una spazzola rotonda per arrotondare le punte. Ha anche la lunghezza perfetta per creare un look waves in solo 10 minuti utilizzando un ferro arricciante».
IL SEMI RACCOLTO
Un semi raccolto è un modo elegante per creare un’acconciatura sui capelli lunghi e fini. Per ricreare il look riga laterale e legare la parte frontale dietro utilizzando dei piccoli fermagli. Per rifinire utilizzare una lacca e uno spray lucidante».
IL COLORE DEI CAPELLI
«Creando un colore con delle sfumature che si desiderano e che meglio valorizzano il proprio incarnato, si distoglierà l’attenzione sul fatto che i capelli siano fini dando così l’impressione di corposità. Affidarsi all’esperienza di un professionista in questo caso è d’obbligo».
LA RIGA CHE LIFTA LE RADICI
«Con un capello corto e sottile la riga svolge un ruolo fondamentale. L’ideale è creare una riga laterale molto bassa: pettinate un lato dietro l’orecchio e fissatela con della lacca, il resto lasciatelo con un effetto spettinato ma voluminoso aiutandovi con uno spray volumizzante. La riga laterale ma leggermente obliqua, invece funziona molto bene con i capelli raccolti: enfatizza sia lo sguardo che la texture dei capelli».