Che sia tiratissimo alla nuca o morbido è sempre chic. Ma soprattutto se si dovesse scomporre in pista non vi lascia nei guai. Anzi. Ancora dubbi sull’acconciatura ideale da sfoggiare per il party di Capodanno?
La sfilata di Metier D’Art di Chanel d’inizio dicembre, a modo suo, ce lo aveva già preannunciato: a Capodanno restate fedeli allo chignon. Anche nelle sue forme più alternative come il raccolto in stile conchiglia decorato da perle e cristalli realizzato dall’hairstylist Mischa G.
Perché, se ben fatta, la «cipolla» tanto amata dai red carpet ha una resistenza imbattibile. Non solo, se per caso si dovesse scomporre durante la serata, diventa ancora più sexy: «Lo chignon è quel tipo di acconciatura che non finirà mai di stupirci.
Riesce a regalare un tocco chic mettendo in risalto la forma del viso in poche mosse», ci spiega Mirko Battipaglia, hairstylist internazionale «E poi si adatta benissimo alle diverse occasioni con le sue molteplici sfaccettature e modi di realizzarlo. Difetti? Difficili trovarne, ma attenzione allo stile, alla posizione che occupa sul capo (basso, alto, laterale) e alla persona che lo indossa per non rischiare che diventi un look datato».
IL TREND DA COPIARE SUBITO
«Lo styling del momento è sicuramente il top knot, lo chignon alto come lo porta Jennifer Lopez con i ciuffi laterali liberi che accarezzano il viso. L’alternativa è il top knot easy chic della supermodella Rosie Huntington-Whiteley che non lo porta mai troppo tirato alla nuca e sceglie sempre forme semplicissime. Anche Rita Ora è un addicted della “cipolla street” perché le mette in risalto lo sguardo. Per chi ama, invece, un look più romantico può scegliere i maxi top knot di Penelope Cruz enfatizzando così i volumi sulla parte superiore della testa».
CHIGNON FLASH
«Bastano solo 5 minuti per realizzare uno chignon elegante fai-da-te. Potete optare per un messy bun alla Meghan Markle o un top knot alla Jlo. In entrambi i casi vi basterà applicare uno shampoo a secco o uno spray texturizzante leggero per dare più corposità e volume sempre però aiutandovi con le dita per sollevare un po’ le radici. Quindi raccogliete alti i capelli lasciando dei ciuffi sul viso ma in maniera casuale non troppo precisi. Legate il tutto con un elastico morbido, attorcigliate e raccogliete il resto dei capelli avvolgendoli attorno alla vostra coda alta. Otterrete così uno chignon più o meno e grande e scompigliato quanto basta. Infine, fissate il tutto con una forcina ed una lacca leggera o uno spray lucidante».
TOP KNOT OK, MA IL GIORNO DOPO?
«Cosa succede il primo giorno dell’anno? Vi troverete i capelli più o meno mossi ma andrà bene lo stesso. Utilizzate uno shampoo a secco per conferire un po’ di volume alla capigliatura che vi aiuterà non solo a minimizzare l’eccesso di sebo ma anche a neutralizzare gli odori che la sera precedente i nostri capelli hanno assorbito. Potete anche utilizzare un cerchietto di velluto per ultimate il look».
ATTENZIONE A…
«La cosa da non fare è sicuramente cercare di creare uno chignon troppo perfetto concentrando il volume sulla parte bassa della nuca, questo potrebbe dare un aspetto poco attuale. Anche l’utilizzo di troppa lacca o prodotti molto fissativi potrebbero conferire un look troppo artefatto».